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09 March 2025
17:00
Chiesa di San Filippo Neri
Concertistica

Sirius Accordion Trio

trio di fisarmoniche

Michele Bianco, Alberto Nardelli, Pietro Secundo

Il concerto di un trio di fisarmoniche è un evento più unico che raro, soprattutto se usciamo dal campo del folklore per addentrarci non tanto nel “classico” quanto nel “nuovo musicale”. “Nuovo” che singolarmente sembra combaciare con l’offerta timbrico sonora dello strumento, paragonabile solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche. Il trio di fisarmoniche (bayan) si presenta come un organico estremamente nuovo, dinamico e completo. La formazione cameristica de Sirius Accordion Trio nasce nel dicembre del 2019 e si esibisce per la prima volta a ottobre del 2020 presso gli studi di Rai1 a “Uno mattina in Famiglia” nella rubrica “È l’Italia bellezza”. È una formazione molto giovane che vanta già diversi successi nel panorama nazionale   ed internazionale: vincitori assoluti al “10° Concurso Internacional De Música De Cámara Antón García Abril” tenuto a Baza in Spagna (è uno dei più alti riconoscimenti nell’ambiente cameristico, ventuno le formazioni provenienti da tutto il mondo, con sessantasei musicisti che hanno partecipato per aggiudicarsi il premio), vincitori assoluti del XXIV Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento” tenutosi a Gioia del Colle (BA), vincitori assoluti del prestigioso concorso nazionale “Alberto Burri, Festival delle Nazioni” tenutosi a Città di Castello (PG) nel 2022 (anche in questa occasione una giuria di  chiara fama composta da critici musicali ha espresso all’unanimità la vittoria del Trio). Il Sirius Accordion Trio vanta anche di diversi premi nel panorama fisarmonicistico mondiale: 1° Premio al “4ème Concours International Accordèons-Nous 2021”, competizione che si è tenuta a Mons in Belgio (con ben quindici maestri provenienti da tutto il mondo che hanno espresso all’unanimità la vittoria del Sirius Accordion Trio), 2° Premio al prestigioso concorso internazionale “46° Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo”, 1° Premio alla “74th Coupe Mondiale International Accordion Competition” tenutasi a Monaco di Baviera nel 2021 (è la prima formazione cameristica italiana a vincere per la prima volta il concorso organizzato dalla “CIA – International Music                Council” fondato nel 1935 a Parigi). Il Trio annovera la sua partecipazione in diversi festival: Festival Cameristico Internazionale  del Capo di Leuca (LE), Ascoli Piceno Festival (Marche), Ur-Fest di Popoli (Abruzzo), 6° Festival “Classiche Forme” (LE). Il Sirius Accordion Trio si pone come obiettivo la divulgazione della fisarmonica classica all’interno delle più importanti realtà concertistiche di musica colta, esprimendo le potenzialità di uno strumento troppo spesso relegato prevalentemente nell’ambiente popolare e sarà impegnato in una tournée di concerti nel 2023 in Spagna, Belgio e Italia.

PETRI MAKKONEN  (1967) Longing for Primitivity (1998)

KRZYSZTOF OLCZAK (1956) Maestoso Mesto (1980)

ALFRED SCHNITTKE (1934 – 1998) Hommage à Igor Stravinsky, Sergei Prokofiev and Dmitri

                                                          Shostakovich (trascrizione di Vladimir Zubitsky e Germano Scurti) (2002)

KIMMO HAKOLA  (1958) Ararà (1996)

GYULA BÁNKÖVI  (1966) Dissoluzioni (2003)

ALFRED SCHNITTKE (1934-1998) da “A. Revis Fairy Tale” Overture, The Clerks, The Ball, The Greatcoat Polka

VYACHESLAV SEMENOV (1946)   Toccata Barbara (2014)

“Il Bayan è uno strumento nuovo, un tipo particolare di fisarmonica che è nato appena un secolo fa, e non ha ancora acquisito, nel dominio della musica d’arte, una compiuta e riconoscibile identità. Non è necessariamente un male, anzi: uno dei vantaggi è che non si è ancora cristallizzato, intorno allo strumento, quell’insieme di gesti, pratiche, atteggiamenti che in altri casi, a volte, condizionano sia la scrittura che l’interpretazione. Uno strumento che tuttavia ha avuto uno sviluppo straordinario nell’ultimi tre-quattro decenni, dal punto di vista organologico, in termini di qualità e quantità di opere scritte, una intensificazione della letteratura specifica, non più trascritta da altri strumenti, è una crescita nei valori esecutivi tecnico-strumentali formidabile. Ma proprio per la brevità dello sviluppo non si sono ancora sedimentate, come gli altri strumenti, particolari, autorevoli, significative, tradizioni interpretative. È uno strumento che appunto desta sorpresa nello stesso tempo familiarità. La sua origine, fortemente radicata nella tradizione popolare e suoi sviluppi negli ultimi decenni nella musica colta contemporanea vanno proprio a definire questo suo carattere duplice: essere uno strumento predisposto all’inedito e al tradizionale allo stesso tempo, una marcatura che lo rende inconfondibile. La sua forza evocativa in sostanza sembra in grado di produrre negli ascoltatori stimoli percettivi e immaginative immediati e intelligibili, anche a fronte della musica più ostica dal punto di vista dell’ascolto”.  Germano Scurti – dal booklet del CD “Am Horizont” stradivarius

 

Un concerto di fisarmonica “Bayan” è un evento più unico che raro, soprattutto se usciamo dal campo del folklore per addentrarci non tanto nel “classico” quanto nel “nuovo musicale”. “Nuovo” che singolarmente sembra combaciare con l’offerta timbrico sonora dello strumento, paragonabile solo a quella dell’organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettriche. Alberto Nardelli il “nuovo” lo va cercando anche al di fuori della culla dell’Occidente, in Finlandia, in Ucraina e in Russia. È tramontato il monopolio delle avanguardie storiche e anche in confini di genere tra classicità e sperimentalismo, neofolklore e consumo si vanno cancellando, non da ultimo ad opera di uno strumento emergente come la fisarmonica – nel caso specifico di Alberto Nardelli, del Bayan – transculturale per vocazione.

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni

380.5921393 - biglietto intero € 10 - biglietto ridotto € 5 (riduzione per iscritti a tutte le scuole, Conservatorio, Unipop, Utefe e Italia Nostra

Organizzazione

Gioventù Musicale d'Italia sezione di Fermo

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