Fermo Comune ciclabile
La mobilità sostenibile con la ciclo pedonalità è uno dei temi importanti su cui come Amministrazione Comunale la città di Fermo ha sempre lavorato perché è un passo fondamentale verso il futuro della nostra città. I cantieri conclusi e le progettualità in essere vanno in questa direzione.
Il Comune di Fermo si è concentrato nel corso negli anni scorsinel creare un percorso ciclabile costiero a partire dal confine con Porto Sant’Elpidio fino a Marina Palmense passando per Lido Tre Archi, Casabianca, Lido di Fermo e proseguendo oltre il confine con Porto San Giorgio con il ponte ciclabile sulla foce del fiume Ete Vivo di recente realizzazione. Questi interventi rappresentano un tassello importante per lo sviluppo della Ciclovia Adriatica.
Il progetto sulla Ciclovia Adriatica, come si ricorderà, riguarda sei regioni di cui la Regione Marche è capofila, che riveste una grande importanza dal punto di vista ambientale e turistico. La realizzazione del ponte ciclopedonale Fermo-Porto San Giorgio è rientrata nel finanziamento previsto dal Programma Operativo Regionale (POR) Marche Fesr 2014-2020.
Nel perimetro urbano della città di Fermo sono state inoltre realizzate due percorsi ciclabili utili alla mobilità locale in particolare la ciclopedonale protetta di Via Falcone e la ciclopedonale protetta di via Respighi che costituiscono primi importanti interventi per la ciclo pedonalità integrata del quadrante est del centro abitato del Capoluogo.