La torre merlata, a pianta quadrata, è una delle sei torri che un tempo difendevano il castello di Torre di Palme. Scopri la storia!
Nella lotta per le investiture, quando Papato e Impero erano antagonisti, Torre di Palme fu sempre un forte e fedele baluardo dello Stato Pontificio mentre la più grande città di Fermo si piegò spesso alle lusinghe e alle angherie dell’Impero.
Durante la breve dominazione sveva della metà del XIII secolo, l’imperatore Federico II di Svevia volle la ricostruzione delle mura castellane e la torre di guardia riporta i tipici merli a coda di rondine caratteristici della fazione ghibellina.
La torre merlata, a pianta quadrata, è una delle sei torri che un tempo difendevano il castello di Torre di Palme. La base dell’edificio, in mattoni e pietrame, conserva le feritoie ovali comuni a tutte le torri di guardia.
Risalente al XIII secolo come la Torre merlata, la cinta muraria aveva camminamenti di ronda coperti, alcuni ancora visibili nel lato nord del borgo e una sola porta a nord-ovest sormontata da una rocca caduta nel 1848 per un forte vento e per via delle precarie condizioni conservative in cui versava.
info