Lo spettacolo musicale VOCI DELLA memoria nasce dall’idea di affrontare il dramma della Shoà attraverso la musica. Non solo un concerto commemorativo ma una vera e propria azione scenica teatrale e musicale attraverso la quale condurre gli ascoltatori alla scoperta del filo nascosto che lega la cultura musicale ebraica alla cultura musicale classica italiana europea e non solo.
Lo spettacolo vede impegnati docenti e allievi del Conservatorio nell’esecuzione di un programma che spazia dalla rappresentazione di un’azione scenica e teatrale scritta per l’occasione alla esecuzione di brani di importanti compositori di origine ebraica o legati alla cultura ebraica che in vario modo furono colpiti dalla tragicità degli eventi, ma che diedero e tuttora offrono il loro contributo culturale alla nostra civiltà.
La Memoria diventa così un gesto artistico vivo, concreto, trasmissibile e partecipativo, un ponte che è una polifonia di Voci, quelle degli uomini e quelle della musica, che unisce il passato e il presente.
Organizzazione
Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo