Lo spettacolo affronta il tema della donna in contesti di mafie e atteggiamenti mafiosi e di come anche l’essere umano più fragile possa trovare, anche attraverso la poesia, strumenti di riscatto. Il personaggio di Rosetta si ispira alle vite di tante donne tra cui Felicia Bartolotta Impastato e Rita Atria.
Dalla prefazione di Claudio La Camera : “La storia di Rosetta Malaspina racconta di un luogo dove è possibile ascoltare le voci di chi lotta per la libertà e la dignità negate. È lo spazio misterioso del pensiero e della memoria che spesso porta alla follia. È una terra di confine dove ogni giorno occorre affrontare i nemici, resistere e trovare nuove forme di sopravvivenza. Come può una donna ribellarsi ad un intero sistema? Marietta aveva utilizzato la follia; Felicia Impastato la ricerca tenace della verità; Rita Atria scelse un atto estremo; mia nonna Amina con la difesa incondizionata dell’Amore. L’eco di queste voci ritorna da un punto dell’eternità, dopo un lungo viaggio per difendere chi non ha voce nel mondo.”
Lo spettacolo sarà seguito dalla presentazione dell’omonimo libro con le note di lettura di Luisa Impastato che interverrà online e di Giovanni Impastato, presente in sala (Casa Memoria Felicia).
A latere dell’evento, il giorno 25 Novembre ore 10 si svolgerà un incontro con le scuole con l’Associazione Antimafie “Rita Atria” e presentazione del libro “Io sono Rita”, libro-inchiesta di Nadia Furnari che chiede la riapertura delle indagini sulla morte della giovane testimone di giustizia. L’autrice sarà presente in sala.
Eventi in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Informazioni
Info e prenotazioni: 347.5706509 anche whatsapp
Organizzazione
Circolo del Cinema Metropolis