Ritratti in Musica II edizione
Mike Rossi Italian Quintet
Mike Rossi, di origine americana, è professore emerito di jazz e fiati all’Università di Cape Town, in Sud Africa. Si esibisce regolarmente in jazz club e festival jazz e conduce workshop e masterclass in Africa, Europa e Stati Uniti. È stato presidente della South African Association for Jazz Education (SAJE) dal 2012 al 2016. I suoi successi includono numerose registrazioni e apparizioni su palcoscenici internazionali come leader, solista e sideman con Tony Bennett, Dave Liebman, Darius Brubeck, Winston Mankunku Ngozi, George Russell, Clark Terry, Adolf Thelen, Massimo Morganti e Alessio Menconi.
Come compositore e interprete è apparso in numerose registrazioni jazz e classiche e scritto una serie di libri di metodo sull’improvvisazione jazz, tradotti in diverse lingue, insieme a molte composizioni, tutte pubblicate da Advance Music, Schott Music ed Edition Gruber. Nel 2018 è diventato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Nel 2019 è stato premiato per il suo eccezionale lavoro nella promozione dell’educazione jazz in Sud Africa dallo Standard Bank Joy of Jazz Festival. Negli ultimi tre anni è stato coinvolto con la Kanazawa Jazz Clinic e Kanazawa Jazz Street in Giappone. Dal 2022 Rossi risiede a Fermo con la moglie Diane.
Nel concerto insieme all’Italian Quintet, gruppo formato da giovani musicisti marchigiani (Giuseppe Cistola alla chitarra, Nico Tangherlini al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Michele Sperandio alla batteria), Mike Rossi presenterà un repertorio interamente dedicato al sassofonista e compositore americano Wayne Shorter.
Informazioni
339.4178272 - Org. Cantiere Collettivo
Organizzazione
Cantiere Eventi - Associazione Culturale Musical Box