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Gli eventi a Fermo

16 Luglio 2023
21:15
Teatro all'aperto di Villa Vitali
Musica e spettacoli

Jacopo Tissi

Villa in Vita - Fermo Festival

Past Forward
Tra Passato e Futuro
con le stelle internazionali del balletto
Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, David Motta Soares, Alejandro Virelles
coreografie Marius Petipa, Roland Petit, Christian, Spuck, Yury Possokov, Johan Kobborg, Alberto Alonso
produzione Art Works Production
nell’ambito di Civitanova Danza festival 2023

JACOPO TISSI
Nasce a Landriano (Pavia) nel 1995. All’eta di 10 anni entra nell’Accademia del Teatro alla Scala e ha come insegnanti Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Dopo essersi diplomato con lode nel 2014, entra a far parte del Balletto dell’Opera di Stato di Vienna sotto la direzione di Manuel Legris. Nella stagione 2015/16 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto da Makhar Vaziev e pochi mesi dopo debutta nel ruolo del principe Desire nella prima mondiale della Bella Addormentata (versione coreografica di Alexey Ratmansky) a fianco all’étoile scaligera e prima ballerina del Bolshoi Svetlana Zakharova. Successivamente debutta in L’Histoire de Manon (coreografia di K. MacMillan) nel ruolo principale del gentiluomo Des Grieux e in Cenerentola (coreografia di M. Bigonzetti) nel ruolo del principe. Durante questa stagione gli viene assegnato il Premio Danza&Danza come talento emergente e il Prix Ballet 2000. Nel 2017 Jacopo Tissi entra a far parte della compagnia del Teatro Bolshoi diretto dal 2016 da Makhar Vaziev, sotto la guida di Alexander Vetrov, artista benemerito russo. È il primo ballerino italiano nella storia a entrare a far parte dell’organico del teatro moscovita. Durante la sua prima stagione viene promosso primo solista e debutta in più di dieci ruoli principali nei seguenti balletti: Études (coreografia di H. Lander); Jewels (coreografia di G. Balanchine) con cui debutterà, lo stesso anno, al Lincoln Center a New York; Il Lago dei Cigni (nella versione coreografica di Y. Grigorovich) nel ruolo di Siegfried; Lo Schiaccianoci (nella versione di Y. Grigorovich; La Bayadère (nella versione di Grigorovich) nel ruolo di Solor; Raymonda nel ruolo di Jean de Brienne; Le Corsaire – Grand pas des éventails (nella versione coreografica di Yuri Burlaka e Alexey Ratmansky dopo Marius Petipa). Nel 2018 Tissi torna al Teatro alla Scala con la compagnia del Bolshoi interpretando Solor ne La Bayadère. Sempre nello stesso anno debutta al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo ne La Bayadère, in onore del novantesimo giubileo di Olga Moiseyeva, a fianco all’artista emerita di Russia, Svetlana Zakharova. Nel dicembre dello stesso anno Jacopo Tissi riceve l’alta onorificenza milanese dell’Ambrogino d’oro e il Premio Danza&Danza come miglior ballerino italiano all’estero. Nel 2019 viene invitato come artista ospite al Royal Ballet di Londra nel ruolo di Romeo in Romeo e Giulietta, nella versione di MacMillan, con la prima ballerina Marianela Nunez. In questo stesso anno riceve due importanti premi storici: il Premio Positano e il Premio del Festival La Roma Russa dedicato all’arte teatrale. In questi anni Jacopo Tissi amplia il suo repertorio classico e moderno, interpreta Albrecht nella prima mondiale di Giselle (coreografia di A. Ratmansky), Romeo in Romeo e Giulietta, Taor in La Figlia del Faraone, Forgotten Land (coreografia J. Kylian), Caravaggio, Come un respiro (coreografia di M. Bigonzetti), Gabrielle Chanel (coreografia di Y. Possokhov) nel ruolo di “Boy” Capel, Nureyev (coreografia di Yuri Possokhov) nel ruolo di Erik Bruhn.
Jacopo Tissi, già Primo Ballerino del Teatro Bolshoi, è attualmente Primo Ballerino Ospite al Teatro alla Scala e al Teatro dell’Opera di Roma.

Repertorio al Teatro Bolshoi:

2017
Principal Dancer (Etudes, musica di Carl Czerny, coreografia di H. Lander);
The Leading Couple in Diamonds (III parte di Jewels, musica di P. Tchaikovsky, coreografia di G. Balanchine); Prince Siegfried (Swan Lake di P. Tchaikovsky, seconda versione di Y. Grigorovich);
Soloist in Dance with Fans (Le Corsaire di A. Adam, coreografia di M. Petipa, produzione e nuova coreografia di A. Ratmansky e Y.Burlaka);
Couple in White (Forgotten Land, musica di B. Britten, coreografia di J. Kylian);
Count Paris (Romeo and Juliet di S. Prokofiev, coreografia di A. Ratmansky);
Antoine Mistral (The Flames of Paris di B. Asafyev, produzione e nuova coreografia di A. Ratmansky dopo V. Vainonen);
Prince (Nutcracker di P. Tchaikovsky, coreografia di Y. Grigorovich).

2018
Solor (La Bayadere di L. Minkus, coreografia di M. Petipa, versione di Y. Grigorovich);
Jean de Brienne (Raymonda di A.Glazunov, coreografia di M. Petipa, versione di Y. Grigorovich);
Sleeping Beauty (versione di Y. Grigorovich).

2019
Fisherman (La Fille du Pharaon di C. Pugni, coreografia di P. Lacotte dopo M. Petipa);
Romeo (Romeo and Juliet, coreografia di A. Ratmansky);
Count Albrecht (Giselle di A. Adam, coreografia di J. Coralli, J. Perrot, M. Petipa, versione di A. Ratmansky).

2020
Lord Wilson/Taor (La Fille du Pharaon di C. Pugni, produzione di P. Lacotte dopo M. Petipa);
The Ninth Wave (Mikhail Glinka/Nikolai Rimsky-Korsakov, coreografia di Brian Arias);
Silentium (Silentium. Senza Moto, secondo movimento di Tabula Rasa da Arvo Part, coreografia di Martin Chaix).

2021
Erik (Nureyev, musica di I. Demutsky, coreografia di Y. Possokhov, diretto da K. Serebrennikov);
Cavalier Orlando, Boy/ boys (Orlando, musica di E. Elgar, P. Glass, L. Auerbach e E. Kats-Chernin, coreografia di C. Spuck);
Elizabeth I/ Shelmerdine (Orlando).

2022
The Legend of love (coreografia di Yuri Grigorovich);
Anna Karenina (coreografia di John Neumeier);
Souvenir d’un Lieu Cher (coreografia di Alexei Ratmansky);
Catarina ou La Fille du Bandit (coreografia di Sergei Bobrov);
La Bayadère (coreografia di Rudolf Nureyev) Teatro alla Scala;
Il Corsaro (coreografia di Jose Carlos Martinez) Teatro dell’Opera di Roma;
Giselle (coreografia di Yvette Chauvire) Teatro alla Scala;
Giselle (coreografia Carla Fracci) Teatro dell’Opera di Roma;
Lo Schiaccianoci (Coreografie di Rudolf Nureyev) Teatro alla Scala.

2023
Concerto di Capodanno 2023 – Speciale Rai 1 (coreografie di Davide Bombana) Teatro La Fenice di Venezia;
La Bayadère (coreografie di Benjamin Pech) Teatro dell’Opera di Roma;
Romeo e Giulietta (coreografie di Sir Kenneth MacMillan) Teatro Alla Scala;
Lago dei Cigni (coreografie di Rudolf Nureyev) Teatro alla Scala.

POLINA SEMONIOVA
Artista ospite principale allo Staatsballett-Berlin è nata a Mosca, ha ricevuto la sua formazione di danza classica presso la Bolshoi Ballet School ed è stata ingaggiata come prima ballerina al balletto della Staatsoper Unter den Linden subito dopo essersi diplomata all’eta di 17 anni. Da settembre 2012 è stata prima ballerina all’American Ballet Theatre, Principal Guest al Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo e al Bavarian State Ballet di Monaco. Polina Semionova balla quasi tutte le parti principali del balletto classico: Odette/Odile (Il Lago dei Cigni), Nikia (La Bayadère), Marie (Lo Schiaccianoci), Princess Aurora (La Bella Addormentata), Swanilda (Coppélia), Kitri (Don Chisciotte), Giselle e Myrtha (Giselle), Tatjana (John Crankos Onegin), Sieglinde e Brunnhilde (Ring around the Ring di Maurice Bejart), Manon (ruolo principale), Julia (nelle versioni di Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, Leonid Lavrowski e Nacho Duato), Scheherazade e Les Sylphides di Fokin, i ruoli principali in Cenerentola di Vladimir Malakhov, Carmen di Roland Petit e Sylvia di Frederick Ashton. Il suo repertorio neoclassico include L’Après-midi d’un Faune di Jerome Robbins, Ballet Imperial, Diamonds, Apollon musagète (Terpsichore), A Midsummer Night’s Dream, Tchaikovsky-Pas-de-deux, Theme and Variations e Symphony in C di George Balanchine. Ha anche interpretato The Vertiginous Thrill of Exactitude e Herman Schmerman di Forsythe; Lo Schiaccianoci, La Signora delle Camelie e Sogno di una notte di mezza estate di John Neumeier; Ritorno in Terra Straniera di Jiři Kylian; Les Leaves are Fading di Antony Tudor; White Darkness di Nacho Duato. Coreografi come Mauro Bigonzetti, Nacho Duato, Patrice Bart, Renato Zanella, Uwe Scholz, Alexei Ratmansky, Giorgio Madia, Twyla Tharp e Christian Spuck hanno lavorato con lei e creato ruoli per lei. Polina Semionova e stata ospite alla Scala di Milano, all’American Ballet Theatre, al Bavarian State Ballet, al Mikhailovsky Theatre St. Petersburg, al Dresden Semperoper Ballet, all’English National Ballet, al Tokyo Ballet, al Finnish National Ballet, al Vienna State Ballet, allo Zurich Ballet, Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Bolschoi Ballet di Mosca, Balletto di Stoccarda e Balletto del Teatro dell’Opera di Roma. L’apprezzamento per il suo lavoro trova espressione in numerosi premi: nel 2001 le è stata conferita la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Balletto di Mosca, nel 2002 il Primo Premio del Concorso di Balletto Waganowa di San Pietroburgo e il Premio Junior del Concorso Internazionale di Balletto di Nagoya, Giappone. Nel 2004 è stata insignita del Premio del pubblico di Berlino ‘Daphne’, nel 2005 del Deutschen Kritikerpreis e del Deutschen Tanzpreis Zukunft. Nel 2007 è stata nominata Ballerina dell’anno dalla rivista tedesca di balletto “Tanz” e ha ricevuto il Premio Heinz Spoerli nel 2008. Nel 2013 è stata nominata professore onorario più giovane alla Staatliche Ballettschule di Berlino. Nel 2014 le è stato conferito il premio più importante nel mondo del balletto, il Benois de la Danse. Nell’aprile 2017 è stata finalmente nominata Berliner Kammertanzerin dal Senato di Berlino.

ALINA COJOCARU
Nasce a Bucarest, in Romania. Studia per sette anni a Kiev e, ancora quindicenne, vince il concorso Prix de Lausanne grazie al quale ottiene una borsa di studio di sei mesi alla Royal Ballet School di Londra, dove nel 2001 diventa Prima Ballerina a soli 19 anni. Con il Royal Ballet di Londra ha interpretato i seguenti titoli: La Bayadère, Il Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, i balletti di Kenneth McMillan, quali Romeo e Giulietta, Manon, Mayerling, i balletti di Frederic Ashton, come La Cenerentola, Ondine, Symphonic Variation, Scènes de Ballets e The Dream, Onegin (Tatiana e Olfa) di John Cranko, Symphony in C. di George Balanchine, The Leaves are Fading di Anthony Tudor e The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe. Inoltre, sono stati creati per lei ruoli in This House Will Burn di Ashley Page, Les Saisons di David Bintley e Chroma di Wayne McGregor.
Come ospite si è esibita con il Balletto del Mariinskij, l’ABT, il Royal Danish Ballet, il Balletto dell’Opera di Parigi, il Balletto del Bolshoi, il Balletto del Teatro Nazionale di Romania e il Balletto Nazionale Ungherese.
Dal 2001 fa coppia fissa con il grande danzatore danese Johann Kobborg (anche suo compagno di vita). Nel 2013 Alina si unisce all’English National Ballet, dove vi rimane fino al 2019.
Alina è artista ospite permanente con l’Hamburg Ballet di John Neumeier e continua a ballare come artista ospite con le più importanti compagnie di balletto del mondo.

KSENIA OVSYANICK
Nata in Bielorussia, già ballerina all’English National Ballet, dal 2016 è Prima Ballerina allo Staatsballett di Berlino.

Formazione:
1999–2005 Bielorussia State Ballet College;
2005-2008 English National Ballet School.

Concorsi | Premi:
2012 UK Critic’s Circle National Dance Award, per l’eccezionale performance classica;
2013 Benois de la Danse, Nomination come migliore ballerina;
2018 Dance Open Award, San Pietroburgo;
2023 Premio eccellenza della Danza.

Concorsi internazionali di balletto:
2004 Concorso internazionale di balletto Harkov;
2006 Beijing International Ballet Competition;
2007 Prix de Lausanne.

Repertorio:
Marius Petipa e Derek Deane Il Lago dei Cigni (Odette/Odile); Kenneth; McMillan La Bella Addormentata (Aurora/Fata lilla), Elite Syncopations (Stop Time Rag girl); Marius Petipa e Anne-Marie Holmes Le Corsaire (Medora/Guilnaire); Mary Skeaping Giselle (ruolo del titolo); John Cranko Onegin (Olga); George Williamson Firebird (ruolo del titolo); Yabin Wang Medea (ruolo del titolo); Wayne Eagling Lo Schiaccianoci (Clara);
George Williamson e Michail Fokin Scheherazade (Zobeida); Jiři Kylian Petite Mort; Itzik Galili The Earth shall Bear Again; Liam Scarlet No Man’s Land (Secondo pas de deux); Michail Fokin Le Spectre de la Rose, La Morte del Cigno.

Repertorio allo Staatsballett di Berlino:
Nacho Duato: Lo Schiaccianoci (Clara), LaBbella Addormentata (Aurora); Patrice Bart: Giselle (Giselle); George Balanchine: Jewels (Diamanti Pas de deux, Rubies Pas de deux); Jiři Kylian: Petite Mort (Duato | Kylian | Naharin); Nacho Duato: Erde (Duato | Shechter); John Cranko: Onegin (Olga); Nacho Duato: Por vos Muero (Doda | Goecke | Duato); Victor Ullate: Don Chisciotte (Kitri, Dyradenqueen); Nacho Duato: Romeo e Giulietta (Giulietta); George Balanchine: Theme and Variations (Balanchine | Forsythe | Siegal); Richard Siegal: Oval (Balanchine | Forsythe | Siegal); Yuri Burlaka e Vasily Medvedev: Lo Schiaccianoci (Clara); Alexei Ratmansky: La Bayadère (Nikiya, Gamzatti); Alexander Ekman: LIB (Ekman | Eyal), Anton Dolin: Pas de Quatre (da Jules Perrot), George Williamson: Mesh (duetto), David Dawson: Voices (Dawson), Marcia Haydee: La Bella Addormentata (Principessa Aurora).

DAVID MOTTA SOARES
Già Primo Ballerino Solista al Teatro Bolshoi, da maggio 2022 e Primo Ballerino allo Staatsballett di Berlino.
Nato a Cabo Frio in Brasile, David Motta Soares ha iniziato i suoi studi di danza nel 2007 alla Regina and Ofelia Corvello Ballet School. Nel 2010, dopo il concorso Youth America Grand Prix a New York, è stato invitato a partecipare all’annuale Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive a Middlebury, Connecticut. A 12 anni ha lasciato il Brasile per Mosca, per entrare al Bolshoi Ballet Academy. Da studente si è esibito in Harlequinade, L’Amoroso di Nacho Duato e ha ballato il Grand Pas Classique (musica di Daniel Auber, coreografia di Victor Gzovsky). Nel 2014 si è esibito nel ruolo di Colas ne La Fille mal gardée sul palcoscenico del Teatro Bolshoi, e ha partecipato alla tournee dell’Accademia a Milano e Roma. Si è laureato nel 2015 ballando il pas de deux del Don Chisciotte ed è stato accettato nel corpo di ballo del Bolshoi Ballet. Nell’arco di due anni, con Vladimir Nikonov, suo mentore, gli sono stati affidati i ruoli principali nei balletti Giselle, Lo schiaccianoci e Il Lago dei Cigni, oltre a prendere parte alle produzioni contemporanee del Bolshoi. David ha partecipato ai tour del Bolshoi Ballet in Europa, Asia, America e Australia.

Repertorio allo Staatsballett di Berlino:

2022
Il principe Desire in La BellaAaddormentata, coreografia di Marcia Haydee dopo Marius Petipa;
Conte Albrecht in Giselle, coreografia Patrice Bart dopo Jean Coralli e Jules Perrot;
Il principe Sigfrido ne Il Lago dei Cigni, coreografia di Patrice Bart

Informazioni

Biglietteria del Teatro dell'Aquila 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it (aperta fino al 2 luglio) - Biglietteria di Villa Vitali 331.2767671 (aperta dal 4 luglio) dal martedì al sabato ore 16.30-19.30. Il giorno dello spettacolo dalle ore 16.30

Organizzazione

AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

telefono AMAT 071.2072439

sito internet https://www.amatmarche.net

Biglietto

€ 40,00 posto unico non numerato - € 35,00 ridotto (riduzione valida per under 25, over 65, abbonati stagione 22/23 Teatro dell’Aquila)

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