Ensemble di Fiati
Un ensemble di nove fiati per un concerto spumeggiante, che spazia dal Flauto Magico di Mozart, alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, alla celebre Cenerentola di Rossini, per finire con una fantasia tratta dalla Tosca. Il tutto sotto la direzione del M° Michele Mangani, famoso in tutto il mondo per le sue composizioni dedicate agli strumenti a fiato.
Michele Mangani nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro in Clarinetto, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d’orchestra, e presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in Musica corale e direzione di coro. Nel 1996 ha vinto il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Pluripremiato in numerosissimi concorsi nazionali e internazionali tra cui ricordiamo: 2000 premio al I Concorso Nazionale di composizioni originali per Banda organizzato dalla Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta; 2001 3° premio al 1° Concorso nazionale per composizioni bandistiche Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA); 2002 1° premio al Concorso Nazionale di composizione per banda di Adro (BS); 2003 1° premio al 3° Concorso nazionale per composizioni bandistiche “Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA); 2004 il 3° premio al 4° Concorso nazionale per composizioni bandistiche “Pellegrino Caso” di Vietri sul Mare (SA); 2004 1° premio al Concorso Europeo per l’ideazione di una composizione ispirata ai valori dell’educazione e dello sport indetto nell’ambito del progetto trasnazionale “Educazione e sport: valori senza frontiere”; 2005 1° premio al 1° Concorso Internazionale di composizione per banda su “Villotte Friulane” di Udine; 2006 2° premio nella cat. A (primo non assegnato) e 2° premio nella cat. B (primo non assegnato) al 1° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda città di Sinnai (CA); 2007 2° premio nella Prima categoria (primo non assegnato) e 2° premio nella Terza categoria al 1° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “La prime Lûs” di Bertiolo (UD); 2009 1° premio con il brano “Centum March” al 1° Concorso Nazionale per la composizione di una marcia per banda, indetto dalla Banda F. Marchiori di Polpenazze del Garda (BS) in occasione delle celebrazioni per il Centenario di fondazione; 2010 2° premio cat. A e 1° premio cat. B al 3° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda giovanile città di Sinnai (CA); 2012 2° premio cat. C al 4 ° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda giovanile città di Sinnai (CA); 2014 1° premio cat. B e 2° premio cat. B al 5° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda giovanile città di Sinnai (CA); 2015 segnalazione al 5° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “La prime Lûs” di Bertiolo (UD); 2016 1° premio cat. C, e 2° premio cat. C al 6° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda giovanili città di Sinnai (CA); febbraio 2018 1° premio cat. B, e il 2° premio cat. B al 7° Concorso Internazionale di Composizioni originali per banda giovanili città di Sinnai (CA); 2019 1° premio cat. B al 5° Concorso Internazionale di composizione per marce città di Allumiere; 2020 1° premio al Primo concorso internazionale di strumentazione per banda città di Asti..
Le sue composizioni sono state suonate e incise in tutto il mondo da grandi interpreti, orchestre e bande tra cui: Corrado Giuffredi clarinetto solista dell’Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana, Fabrizio Meloni clarinetto solo dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, Wenzel Fuchs clarinetto principale dell’Orchestra Berliner Philharmoniker, Patrick de Ritis 1° Fagotto solista della Vienna Symphony Orchestra, Ricardo Morales clarinetto principale della Philadelphia Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bulgara, l’Orchestra Filarmonica di Bruxelles, l’Orchestra Giovanile Nazionale della Spagna, l’Orchestra Sinfonietta di Losanna, l’Ottetto di fiati del Teatro alla Scala, la Philharmonic Winds di Osaka Giappone, l’Academy Concert Band di Hong Kong, la Band of the Royal Belgian Guides del Belgio, la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, la Banda Militare della Guardia di Finanza, la Banda della Polizia di Stato
La sua produzione musicale ammonta a tutt’oggi ad oltre 1000 brani tra trascrizioni e composizioni originali, per formazioni cameristiche, banda, orchestra e per coro, di questi circa 600 sono pubblicati dalle Edizioni Musicali Eufonia. Le sue opere sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione, dove sovente viene invitato in qualità di commissario o presidente di giuria. Dal 2012 collabora come componente della commissione artistica e in qualità di direttore e arrangiatore, con la Gioachino Orchestra, formazione orchestrale giovanile della provincia di Pesaro e Urbino. E’ Direttore Artistico dell’Orchestra di fiati delle Marche e titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove ricopre anche la carica di Vicedirettore. Dal marzo 2017 è Direttore Artistico dell’Accademia della Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino, dal gennaio 2019 è Direttore della Brass Band del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
PROGRAMMA
W.A. Mozart, Il flauto magico
Trasc. M. Mangani
Ouverture,
Ich sollte fort
Der Vogelfänger bin ich ja
Marsch der Preister
Der Hölle Rache
Ein Mädchen oder Weibchen
Papageno bist dumir nun ganz gegeben
P. Mascagni, Cavalleria rusticana
Trasc. M. Mangani
Preludio
Intermezzo
G. Rossini, La Cenerentola
Trasc. M. Mangani
Sinfonia
Una volta c’era un re
O figlie amabili
Temporale
Della fortuna instabile
G. Puccini, Tosca Fantasy
Trasc. M. Mangani
Informazioni
Info e prenotazioni: 380.5921393 - 333.9858734
Organizzazione
Gioventù Musicale d'Italia - sezione di Fermo
e-mail gmi.fermo@gmail.com