Inaugurazione venerdì 17 ore 18.00
Danilo Interlenghi è stato un famoso caricaturista definito il Principe della caricatura per l’eccellente ricerca psicologica dei suoi personaggi, cesellatore di immagini per lo stile accurato e per l’abile uso della matita. Insegnante di disegno e di Storia dell’arte al Liceo Artistico di Fermo, giornalista pubblicista per Il Messaggero di Roma, di cui fondò la redazione a Fermo, nel 1975 si concentra sulla caricatura e vince, in quello stesso anno, la Biennale di Tolentino per poi far parte della giuria.
Inizia a collaborare con le più importanti testate come Panorama, L’Espresso, Radio Corriere TV, e poi ancora il Corriere adriatico, Il Guerrin Sportivo, Autosprint, Motosprint. Per il C.O.N.I. ha illustrato l’Agenda del totocalcio. Tra i numerosi premi vinti, va ricordato il “Premio Mari”, quale primo classificato della ottava Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino (1975) cui aveva partecipato con la caricatura dell’attrice Lea Massari. Al Museo della caricatura sono esposte diverse sue opere. Inoltre, il Premio Enit al salone internazionale dell’umorismo di Bordighera, il primo premio alla quarta e quinta mostra Internazionale del disegno umoristico sportivo di Ancona, il primo premio alla “terza rassegna umoristica Internazionale” di Siena e il premio speciale al “Cartoon 77”, rassegna mondiale della caricatura di Berlino.
Informazioni
Info 0734.284310 - Mostra aperta secondo gli orari della Biblioteca Civica dal lunedì al venerdì 8.45-18.45 sabato 8.45-13.45