Fermo, prestigiosa città storica che sorge a due passi dal mare, dal gusto classico dove ognuno è protagonista.

Ultimi post dal magazine
Top
Loading Eventi

Gli eventi a Fermo

12 Dicembre 2022
08:00
Sala Rita Levi Montalcini - Piazza Sagrini
Incontri e conferenze

Diario di un ritrovamento

Divulgazione su alcune poesie inedite di Luigi Di Ruscio e il Vicolo Borgia

Presentazione del libro Luana Trapè. Introduzione di Massimo Raffaeli, critico letterario

Interventi
Saluto dell’Amministrazione Comunale
Saluto del Presidente dell’ANPI Paolo Scipioni
Massimo Raffaeli critico letterario
Luana Trapè

Con il patrocinio del Comune di Fermo, l’ANPI Fermo organizza la presentazione del libro di Luana Trapè Diario di un Ritrovamento. Divagazioni su alcune poesie inedite di Luigi Di Ruscio e il Vicolo Borgia.
Il poeta Luigi Di Ruscio (ex Presidente onorario dell’ Anpi provinciale) nasce a Fermo nel 1930 e vive nel Vicolo Borgia, quartiere di S. Caterina, muratore come il padre. Nel 1957 emigra in Norvegia, lavora come operaio metalmeccanico, abitando ad Oslo fino alla morte, nel 2011. Autodidatta avido di letture, costruisce passo passo una sua “cultura” frequentando la Biblioteca Comunale, legge i libri prestati dal poeta Matacotta, incontra il gruppo di Piazza del Popolo con Luigi Crocenzi e il pittore Osvaldo Licini: e si forgia una lingua originale. Anche se la lontananza dall’Italia ha rallentato per lungo tempo la diffusione e l’apprezzamento della sua produzione, a Fermo c’è chi ha creduto in lui anche dopo l’emigrazione, festeggiato i suoi ritorni e organizzato presentazioni dell’ultimo libro pubblicato. Nel Diario di un Ritrovamento Luana Trapè – amica del poeta e studiosa della sua opera – narra come nel 2005 riconobbe alcune sue poesie inedite tra quelle trovate dall’architetto Giuseppe Tranali mentre preparava una tesi su Luigi Crocenzi nei suoi archivi.
Tutte presentano già le caratteristiche dei versi delle prime raccolte scritte nel Vicolo Borgia. Nello stesso anno l’autrice iniziò in Vicolo Borgia delle conversazioni con il poeta rientrato a Fermo, con le riprese di Diego Marzoni. Un lento avvicinamento dopo tanti anni al quartiere dell’infanzia, sfiorando quei luoghi ormai così distanti dalla sua esperienza quotidiana; nacque così il documentario Ritorni, del 2012, presentato al Premio Volponi. Di Ruscio è parte della storia della città, anzi ha contribuito a farne la storia, mentre costruiva la sua storia individuale. Ormai appartiene pienamente alla storia della poesia italiana, grazie anche all’opera di promozione e divulgazione del critico letterario Massimo Raffaeli, che il 17 dicembre presenterà il libro

Organizzazione

ANPI Provinciale Fermo

Condividi:

You don't have permission to register