Scuola di platea® è un progetto di formazione del pubblico dedicato agli studenti degli Istituti d’istruzione secondaria superiore che offre ai giovani, nuove opportunità di accesso alla cultura: l’esperienza dello spettatore rafforza l’inclusione sociale, stimola la riflessione e la crescita attraverso il confronto tra studenti, operatori e artisti. Il progetto prevede lezioni propedeutiche alla visione dello spettacolo in classe, e l’incontro con le compagnie a seguito della visione dello spettacolo a teatro.
____________________________________
Sette cavalli da corsa geneticamente difettosi condividono forzatamente la vecchiaia in attesa della macellazione. Nel gioco scenico e drammaturgico, l’immaginifica vicenda di bestie umane diventa pretesto per una riflessione profonda sul tema tragico della predestinazione, della malattia, della morte, della precarietà e brevità dell’esistenza, della responsabilità individuale rispetto alle scelte maturate nel corso della vita. Destinazione non umana è una favola senza morale, amara e disumana quanto può esserlo una fiaba, costruita sulle solitudini alle quali ci costringe il tempo che
viviamo e sul pensiero della morte, sul vuoto lasciato da chi se n’è andato, sul dolore, la rabbia, la paura. Sullo sforzo bestiale di vivere contro e nonostante la certezza della morte. Il gruppo Fort Apache Cinema Teatro è costituito da attori ex detenuti formatisi all’interno delle carceri di provenienza e oggi professionisti di cinema e palcoscenico. La Compagnia, inserita ormai da tempo nel circuito distributivo nazionale e nei Progetti di Ricerca e Formazione della Sapienza Università di Roma, è diretta da Valentina Esposito, autrice e regista impegnata da quasi vent’anni nella conduzione di attività teatrali dentro e fuori i penitenziari italiani.
costumi Mari Caselli
assistente ai costumi Costanza Solaro Del Borgo
trucco Mari Caselli
assistente trucco Simona Prundeanu
ideazione scenografica Valentina Esposito
scenografia Edoardo Timmi
musiche Luca Novelli
luci Alessio Pascale
fonico Luigi Di Martino
Informazioni
Biglietteria del Teatro dell'Aquila 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it
Organizzazione
AMAT
sito internet https://www.amatmarche.net