Il trio nasce nel 2016 da un’idea di Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, solista internazionale e storico collaboratore di Claudio Abbado, accolta e condivisa dai clarinettisti Giuseppe Muscogiuri e Luca Cipriano.
Il Trio negli ultimi anni ha esplorato un repertorio molto diversificato, dal classico al romantico, dalle suggestioni della musica klezmer al songbook americano e al jazz. In ogni concerto il Trio di Alessandro Carbonare unisce rigore formale e senso del gioco, virtuosismo anche estremo, musicalità, coinvolgendo chi ascolta in un’esperienza mai uguale a se stessa e sempre stimolante.
PROGRAMMA
W. A. Mozart
Divertimento K439B N.1 per tre Cormi di Bassetto
Allegro, Adagio, Rondò allegro
S. Tallini
C19
A. “Chick” Corea
Corea Jazz
Suite, sui temi di “Armando’s Rhumba, Song for Sally e Spain (arr. L. Cipriano)
V. De Filippo
Pizzica e Taslim
G. Gershwin
3 Preludes, Allegro ben ritmato e deciso, Andante con moto e poco rubato, Allegro (arr. L. Cipriano)
AA.VV.
Kletzmer Suite, sui temi di Russia Melody e Odessa Bulgarish (arr. L. Cipriano)
BIOGRAFIA
Alessandro Carbonare primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France. Ha collaborato anche con la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali ed è stato vincitore di due Diapason d’oro discografici. Guest professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali per il suo strumento. Su personale invito di Claudio Abbado ora occupa il posto di Primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. Da sempre attratto non solo dalla musica “classica”, si è esibito in programmi Jazz e Klezmer con Paquito D’Riveira, Stefano Bollani, Michel Portal, Enrico Pieranunzi e Luis Sclavis. Per Decca ha registrato il Cd: “The art of the Clarinet” e per Deutsche Grammophon ha inciso il concerto K622 con Claudio Abbado, questo lavoro ha vinto il Grammy Award 2013. Il suo impegno sociale lo vede presente a sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela. È professore all’Accademia Chigiana di Siena.
Informazioni
Info e prenotazioni: 380.5921393 - 333.9858734
Organizzazione
Gioventù Musicale d'Italia - sezione di Fermo
e-mail gmi.fermo@gmail.com