Fermo, a prestigious historic city that rises a stone’s throw from the sea, with a classic taste where everyone is the protagonist.

Latest posts from the magazine
Top
Loading Events

Gli eventi a Fermo

20 February 2022
17:00
Teatro dell'Aquila
Bambini, Prosa

Le stagioni di Liù – spettacolo annullato

TIR - Teatrinrete

Liberamente ispirato a “Il sogno delle stagioni” di Arianna Papini
di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli
regia di Giovanni Ferma
con Daniele Dainelli e Irina Dainelli

“A tutti i bambini che chiedono al vento sperando un giorno di avere risposta” (Arianna Papini) Liù, la curiosa bambina protagonista di questa storia ha mille domande: “Perché passa il tempo? Perché c’è l’inverno? Chi decide se domani nevica? Perché non è sempre estate?”

La risposta sta in un sogno che si trasforma in un viaggio incantato, in compagnia di un personaggio fantastico: il vecchio pulimondo Grey, un netturbino, che ha la missione di tenere pulito il mondo e che conosce tutti i paesi dove ogni stagione è per sempre. Arriverà alla costa dorata, dove c’è l’estate per sempre, si cammina a piedi nudi e si mangia gelato di conchiglia tostata, o la costa d’argento dove c’è l’inverno per sempre, e così via… Ogni paese all’inizio sembra il più bello del mondo, ma poi la bimba si annoia nel vivere continuamente un’unica stagione, nasce una nostalgia di non si sa cosa, perché la bellezza sta nel cambiamento e ogni posto se è per sempre, perde la sua gioia. Il vecchio alla fine le spiega: In un anno vivono 12 mesi, se ogni tre mesi ci sposteremo, ogni paese per sempre sarà un paese per un po’ e non ci annoieremo più. Dopo avere visitato i quattro paesi, si ritorna nuovamente all’inizio con la consapevolezza che un anno è passato e la bimba è cresciuta. In questo spettacolo si vuole mettere in evidenza quanto siano importanti le stagioni e come deve essere difeso il loro naturale svolgersi e quali siano le peculiarità di ognuna di esse. Spettacolo di CircoTeatro, dove la poetica delle visioni sceniche si mescola alla comicità del clown, in un percorso di conoscenza tra la piccola Liù’ e il vecchio saggio Grey.  L’incanto della danza aerea si fonderà con la comicità e le clownerie, le musiche ispirate alle 4 stagioni di Vivaldi saranno colonna sonora del fantastico viaggio in un connubio emotivo dove le arti si fondono tra loro con disarmante armonia

Scenografie ideate da “Fratelli di Taglia”
costumi e oggetti di scena Marina e Patrizia Signorini
Attrezzi di scena Alessandro Bianchi
musiche originali  Andrea Bracconi
luci Luca Baldacci
fonica Andrea Bracconi

Informazioni

Biglietteria del Teatro dell'Aquila: 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it

Organizzazione

Proscenio Teatro

Condividi: