Desdemona, figlia di Bravanzio senatore Veneziano, sposa segretamente il Moro Otello, abile e famoso generale al servizio della Repubblica. Bravanzio accusa il Moro di avergli sedotta la figlia, ma arriva l’annuncio che i turchi minacciano Cipro, e Otello viene mandato a difenderla. Desdemona ottiene di seguirlo, e con loro è l’alfiere Iago, geloso del giovane Cassio, che Otello ha promosso luogotenente.
Per vendicarsi Iago lo fa ubriacare mentre è in servizio e Cassio cade in disgrazia. Iago allora lo persuade a chiedere l’intercessione di Desdemona; poi fa credere che Cassio sia il suo amante, facendolo risultare in possesso di un fazzoletto che il Moro aveva donato alla moglie. Certo del tradimento e folle di gelosia, Otello soffoca Desdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio; ma è Roderigo a morire ucciso da Iago, e sul suo corpo vengono trovate lettere che rivelano la verità e l’innocenza di Cassio e Desdemona. Otello si trafigge con la spada. Il testo costruito sul tradimento di Iago e la gelosia di Otello è un viaggio in cui sottili sfumature colgono l’umanità dei personaggi. La particolarità di questa lettura non è finalizzata a una analisi dei personaggi a cui segua una messa in scena, ma sono vere e proprie forme di spettacolo.
Informazioni
Biglietteria del Teatro dell'Aquila 0734.284295 - biglietteriateatro@comune.fermo.it (aperta fino al 2 luglio) - Biglietteria a Villa Vitali 331.2767671 (aperta dal 4 luglio) dal martedì al sabato ore 16.30-19.30. Il giorno dello spettacolo dalle ore 16.30
Organizzazione
Proscenio Teatro in collaborazione con AMAT Marche
sito internet https://shakespearenelparco.it/
Biglietto
€ 15 - gratuito under 18
Acquista biglietto